Categorie
Uncategorized

Magia Salomonica

Cos’è la Magia Salomonica? andiamo a scoprire le caratteristiche della magia salomonica, la madre della magia occidentale.

Che tipo di rituali si fanno con la magia salomonica e da dove deriva?

magia salomonica sigilli

Positiva o terribilmente negativa? Demoniaca o angelica? Sono molte le sciocchezze che ruotano attorno alla magia salomonica. In realtà la magia salomonica è la madre della magia occidentale, andiamo a scoprirla.

Magia salomonica: cos’è

Con il termine magia salomonica si indica una magia cerimoniale talvolta chiamata anche alta magia caratterizzata da una lunga ed elaborata varietà di complessi rituali, accompagnati da un’altrettanto lunga lista di accessori e di cerimonie.

La magia salomonica diventa popolare tra l’ottocento ed i Novecento per merito della Golden Dawn (Ordine Ermetico dell’Alba Dorata) e viene praticata in tantissime scuole come la Cabala Ermetica, la magia Enochiana, Thelema, e più in generale dai praticanti di magia che si appoggiano all’impiego di un grimorio, ossia ad un libro di Magia.

Sotto la definizione di salomonica vengono in realtà racchiusi centinaia di grimori, si tratta di una vera e propria scuola di pensiero, uno studio anche pesante se vogliamo che deve essere fatto da ogni esperto di magia salomonica che si rispetti.

Rituali di magia salomonica

Un approfondimento sulla magia salomonica e sui rituali di magia salomonica o salomonici è doveroso, giacché Agatha prende le basi della sua operatività proprio dallo studio di questa specifica tecnica. In realtà naturalmente chiunque approfondisca l’esoterismo come sapere e come ” scienza ” sa perfettamente che la magia salomonica, semplicisticamente nominata, sta alla base della moltitudine di operazioni esoteriche nate nei secoli successivi al medioevo (come la Wicca ad esempio).

Basi come il cerchio magico, che vi spiegherò in un secondo articolo.

La magia salomonica funziona ?

Si, la magia salomonica funziona, questo a prescindere dalle varie teorie, non è certamente l’unica forma di esoterismo ma sostenere il contrario è semplicemente da persone poco informate, così come sostenere che sia legata al male.

L’ efficacia della magia salomonica è possibile proprio perché prende spunto dal celebre testo, Clavis Salomonis, da non confondere con la piccola chiave di Salomone, testo successivo, che è tutt’altra cosa. E’ doveroso per me parlare di spunto, perché non è certamente questo l’unico riferimento.

La magia salomonica è molto vicina alla magia angelica, ma se dovete fare la conta degli angeli previsti dalla catechesi e dall’istituzione cattolica, non troverete riscontro perché qui parliamo di angeologia su base ebraica. Ricordo infatti, ai più devoti, che per la nostra chiesa anche pregare un angelo custode è sbagliato. Da qui si può comprendere come vengano distorte certe realtà e come, attraverso lo studio, si possa definire precisamente il campo d’azione della salomonica.

Libro di Salomone – La chiave di Salomone

La Chiave di Salomone o Clavis Salomonis è un testo di magia medievale che è stato attribuito erroneamente pare al Re Salomone.

Il testo risale al tardo medioevo, così come moltissimi grimori attribuiti a Salomone venivano scritti in questo periodo, spesse volte con la chiara influenza dei Sefer, libri ebraici che racchiudevano il sapere cabalistico e alchimistico (ebraico e arabo).

E’ da premettere che il sapere magico non è attribuibile ad uno a all’altro popolo, perché ne nascerebbe una discussione complessa,in quanto è una forma di sapere “aggiunta” poco alla volta.

La magia pratica è una forma di sperimentazione costante, un po’ come la scienza stessa, l’uomo tra cent’anni probabilmente sarà capace di scoprire altre galassie, ma di certo l’invenzione dell’elettricità sarà parte integrante di questa prossima scoperta, proprio per un concetto di consequenzialità. Difficile a dirsi ma semplice da pensare.

Senza un primo approccio magico ed esoterico, nella fattura di amuleti e talismani nessuno saprebbe perché scegliere una lega metallica anziché il rame o l’oro, siamo dunque tutti pronipoti di un sapere antico.

Il re Salomone è il simbolo della magia occidentale, ci sono moltissimi testi a lui attribuiti, e trovare una certa coerenza è difficile, ci sono centinaia di grimori infatti, scritti ed elaborati da diversi maghi, per questo è molto complesso trovare un filo conduttore.

Dei principali libri della magia salomonica troviamo il testamento salomonis alias testamento di Salomone che narra  il primo contatto di Salomone con gli spiriti ultraterreni.

Un secondo libro “chiave di Salomone” e un terzo che spiega cosa si deve fare quando si entra in contatto con questi spiriti, classificandoli secondo una specifica gerarchia e funzionalità.

Un ultimo testo importantissimo è il Lemegeton,vi è la classifica degli spiriti infernali. Secondo il concetto magico alcuni spiriti fanno parte di diversi settori operativi, nel Lemegeton si parla di funzionalità pratiche, attraverso questi spirito. Per esempio lo spirito che insegna a cercare un tesoro nascosto può essere letto in senso metaforico, non sarà un tesoro reale, non saranno monete d’oro, ma qualcosa di spirituale.

Per la storia anche il lemegeton di Salomone può essere considerato molto importante, nonostante la vicinanza con la parte oscura della magia salomonica. Nella chiave di Salomone è descritto il sistema per accedere a realtà alternative.

La magia salomonica dunque si può ricondurre dunque al testo della Chiave di Salomone, esistono naturalmente diverse traduzioni, alcune molto diverse da altre.

L’originale non era probabilmente un testo latino o in italiano volgare, del 1400/1500 come altri dicono. Anche se molti testi sono datati più avanti nel tempo, sappiamo che esiste un particolare testo manoscritto greco che risale al XV secolo e tale manoscritto è senza dubbio strettamente collegato.

Pentacoli – Pentacoli di Salomone – Pentacoli magici

Secondo la tradizione Dio ha creato il mondo servendosi delle 22 lettere dell’alfabeto ebraico. Nei sei giorni della creazione furono create 22 cose con il VERBO (la parola) e notiamo il parallelismo con i 22 tarocchi. Le lettere, così come i simboli salomonici, hanno l’energia primordiale della creazione.

Secondo la tradizione biblica Salomone fu il terzo re d’Israele, Saggio tra i Saggi.

La cosa più interessante contenuta nei manoscritti è senz’altro la prima visione dei pentacoli magici, pentacoli di Salomone che sono arrivati sino ai giorni nostri. Altra cosa è il sigillo di Salomone.

Ma cos’è il pentacolo? Il pentacolo magico è un pezzo di metallo, pergamena o carta, dipende da quale tipologia di pentacolo trattiamo, che racchiude delle iscrizioni magiche a loro volta spesso dentro una stella a cinque punte (da qui pentacolo, penta uguale cinque).

Non esiste cosa che non si possa ottenere attraverso l’uso appropriato dei sigilli salomonici. I sigilli totali sono 44, alcuni di loro contengono alcuni versi di salmi. Sono 7 sigilli per pianeta ad esclusione di Mercurio che ne ha 5.

Portiamo ad esempio oltre i pentacoli di protezione facenti parte dei pentacoli planetari il più famoso: il pentacolo di Venere.

Il pentacolo di Venere viene utilizzato normalmente per l’amore, deve essere “fabbricato” da mani esperte, quindi da operatori esoterici che conoscano bene la magia salomonica, e si presenta in diverse versioni, sia con la stella a cinque punte che con la clessidra.

Le iscrizioni presenti nel pentacolo di Venere, pentacolo planetario per eccellenza, sono i nomi degli spiriti legati  a venere.

Non pretendendo di annoiare nessuno con dettagli di traduzioni passate di mano in mano, veniamo al dunque nel discutere della grande Magia Salomonica.

Nelle operazioni esoteriche a stretto contatto con il cliente assistito, è necessario concordare un “dizionario” esoterico di facile comprensione per tutti.

Mi si potrebbe difatti chiedere su quale manoscritto precisamente si basa la mia operazione magica, o ancora se reputo corrette le trascrizioni delle edizioni mediterranee, ma cio’ significherebbe andare molto al di fuori del seminato, poiché la cosa che interessa maggiormente al cliente è riuscire ad ottenere un vantaggio da tali operazioni.

Per quanto concerne i riti di magia salomonica per l’amore come il rituale di Venere spiego nel dettaglio in un altro articolo.

Ciascuno è libero di scegliere la sua iniziazione esoterica, certamente il fatto di non aver studiato le basi vive della pratica esoterica non fa onore a nessuno, ma lasciamo pensare pur qualche stolto che esistano persone che con il solo pensiero della mente riescono a risolvere i problemi altrui… chi è disposto a credere a questo è probabilmente irrecuperabile. Si compie spesso l’errore di credere l’esoterismo molto lontano dalla ragione, così invece non è.

WhatsApp chat